Dieci partenze a fronte di otto nuovi arrivi per la Caja Rural Seguros – RGA in versione 2019. Squadra che ha nei calendari spagnolo, portoghese e in quello italiano i principali palcoscenici, punterà anche quest’anno principalmente sull’esperienza dei propri uomini più rappresentativi e su alcuni giovani dal talento interessante. L’obiettivo è quello di migliorare le sole quattro vittorie, peraltro tutte in corse di secondo piano, raccolte nel corso dell’ultima stagione, oltre che ottenere la WildCard per la Vuelta.
GLI UOMINI PIU’ ATTESI
L’uomo dal quale ci si aspetta di più in termini di esperienza e risultati è il nuovo arrivo Sergei Chernetski, 28enne scalatore russo reduce da sei anni di militanza nel WorldTour tra Katusha e Astana il quale, tra l’altro, è reduce da un 2018 di alto livello. Vincitore dell’ultima Arctic Race of Norway, sa essere competitivo nelle corse a tappe di una settimana e anche nelle classiche più impegnative, potendo vantare anche un decimo posto a Il Lombardia 2016. Una buona dose di esperienza arriva anche da un altro nuovo arrivo, il classe 1989 Jon Aberasturi, ex Euskaltel tra le altre, velocista di professione con all’attivo diverse vittorie e molti piazzamenti anche al cospetto di avversari di primissima fascia. Lo stesso discorso vale anche per il 29enne portoghese Domingos Gonçalves, tornato in Spagna dopo due anni in Patria, specialista delle brevi corse a tappe che saprà sicuramente dare il proprio contributo soprattutto nelle corse del calendario di casa sua. 35 anni compiuti invece per Sergio Pardilla, bandiera di questa squadra ormai dal 2015 che, nonostante non abbia più la brillantezza di qualche anno fa, saprà sicuramente portare a casa ancora una volta piazzamenti interessanti. Sono attesi a un salto di qualità Jonathan Lastra, 25enne particolarmente adatto alle corse di un giorno, lo scalatore Antonio Molina, e l’unico italiano, l’ex Androni Matteo Malucelli. Arrivato in Spagna dopo una stagione condita da diversi successi e molti piazzamenti, sarà uno degli uomini di punta della squadra quando si tratterà di buttarsi in volata. C’è anche curiosità per vedere all’opera il quasi 31enne Sebastian Mora, star spagnola della pista, ex iridato nello Scratch, che finora non si era mai cimentato seriamente su strada.
LE GIOVANI PROMESSE
Non mancano nella Caja Rural – Seguros RGA i giovani di belle speranze, a partire da Alex Aranburu. Il 23enne spagnolo ha fatto segnare progressi importanti nel corso del 2018, dimostrando di avere buone doti da scalatore. Tra i nuovi arrivi, ha già dimostrato di avere le carte giuste per diventare un buon velocista il 21enne polacco Alan Banaszek, così come il coetaneo Xavier Cañellas. Se il processo di crescita proseguirà in questa direzione, è lecito aspettarsi buone prestazioni soprattutto da parte di Gonzalo Serrano e dell’ex Wilier Cristian Rodriguez, autore di una Vuelta interessante non più tardi di pochi mesi fa, e del colombiano Nelson Soto. Devono invece ancora maturare altri corridori che stanno accumulando una buona esperienza come Jon Irisarri e l’uruguaiano José Moreira.